Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science

Progetto “Health at School”: avviati alla Scuola Superiore Sant’Anna i primi corsi dedicati al benessere psicofisico delle Allieve e degli Allievi

Alla Scuola Superiore Sant’Anna sono stati avviati i corsi del progetto Health at School, dedicati al benessere psicofisico delle Allieve e degli Allievi, nell’ambito del consorzio nazionale Health Mode On, coordinato dall’Università di Pavia e finanziato dal MUR.
Data pubblicazione: 15.10.2025
Backto Health at School
Torna a Sant'Anna Magazine

Proseguono le attività del progetto Health at School, la declinazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna delle iniziative del consorzio nazionale Health Mode On, coordinato dall’Università di Pavia e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei fondi PROBEN

Coordinato scientificamente dal prof. Michele Emdin, il progetto coinvolge un gruppo di docenti e ricercatori del Centro Health Science, insieme alle allieve e agli allievi ordinari e PhD della Scuola, attraverso le loro rappresentanze e i gruppi di lavoro dedicati alla promozione del benessere psicofisico e della salute mentale.

Nei mesi di settembre e ottobre ha preso avvio l’iniziativa “Back to Health at School”, che ha visto l’attivazione di quattro corsi extracurriculari gratuiti:

  • Yoga, condotto da Philip Murdoch dell’associazione Slow Yoga di Pisa;

  • Mindfulness, a cura dello psicologo Marco Marotta;

  • Train the Brain – Gestire le Emozioni, organizzato dalla psicologa Anna Luce Damone;

  • Alimentazione Sana, tenuto dalla dott.ssa Martina Chiriacò, medico specialista in Medicina Interna e Nutrizione.

Elemento distintivo del progetto è il coinvolgimento attivo delle Allieve e degli Allievi, che hanno partecipato alla selezione dei temi, alla promozione dell’iniziativa e alla gestione organizzativa delle attività. Questo approccio partecipativo contribuisce a costruire una comunità più consapevole e attenta al benessere, integrando la promozione della salute negli spazi e nella vita quotidiana della Scuola.

Le attività di Health at School proseguiranno per tutto l’anno accademico 2025/2026. Il 13 e 14 ottobre la Scuola ha partecipato al Forum “Health Mode On: Promuovere il benessere della comunità accademica” svoltosi a Pavia, un momento di confronto nazionale sul tema del benessere nelle università, con la presenza di studenti, docenti e rappresentanti istituzionali.

Nelle prossime settimane sarà inoltre lanciato un questionario per la mappatura degli stili di vita e del benessere delle allieve e degli allievi ordinari e PhD, con un focus sul ruolo del mondo digitale per la salute. Contestualmente prenderà avvio la fase di test dell’App “Health at School”, sviluppata per supportare la comunità studentesca della Scuola Sant’Anna nelle proprie scelte di salute e nella gestione del benessere quotidiano.